Societa' Agricola Le Grotte Di Sileno
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.1724
I 24 ETTARI CHE COSTITUISCONO LA TENUTA DE LE GROTTE DI SILENO SONO COLLOCATI SU UN SITO ARCHEOLOGICO OCCUPATO NEI SECOLI DA PEUCETI, GRECI E ROMANI, FINO AD ARRIVARE
AI NORMANNI E POI AI BENEDETTINI.
COME DIMOSTRANO I RITROVAMENTI DI ANTICHE CANTINE E TESTIMONIANO GLI STRAORDINARI OLIVI MILLENARI, IN QUESTO
LEMBO DI PUGLIA SI É SEMPRE PRODOTTO OLIO
E VINO. QUESTA TRADIZIONE PROCEDE NEL RISPETTO DELLA TRADIZIONE E DEL TERRITORIO CON UNA GRANDE PASSIONE
DEI PROPRIETARI CHE PRIVILEGIA LA RICERCA COSTANTE DI METODOLOGIE DI COLTIVAZIONE BIOLOGICA E UN USO PARSIMONIOSO DELLE RISORSE IDRICHE.
I NOSTRI VINI
I nostri vigneti si estendono per circa 12 ettari su morbide colline esposte a sud e affacciate sul mar Ionio.
Su un terreno calcareo e tufaceo la vite viene allevata a cordone speronato e gestita con il sistema della potatura soffice.
Una serie di progetti sperimentali e microvinificazioni hanno permesso negli anni di ottenere una completa maturazione dell'uva con un utilizzo molto parsimonioso delle risorse idriche.
Il risultato sono vini dal carattere forte e capaci di coniugare le caratteristiche tipiche dei vitigni con il ricco terroir del luogo: macchia mediterranea di mortella e lentisco ed esposizione alla brezza marina.
IL NOSTRO OLIO
Il sito dove sorge l'azienda ha una storia millenaria: si tratta di un'area di notevole importanza archeologica che risale all'ottavo secolo a.C. e che fu prima comunità greca, poi villa romana e dopo l'anno 1000 monastero dei Benedettini.
Da sempre qui si è prodotto olio come testimoniano i ritrovamenti e soprattutto gli oltre 500 ulivi monumentali molti dei quali con oltre mille anni di vita.
Su questi 'giganti della memoria' la raccolta viene effettuata a mano in maniera non invasiva. La salute delle olive, punto di partenza per un olio di qualità, viene seguita con attenzione e la spremitura effettuata a freddo per garantire un prodotto dalle pregevoli caratteristiche organolettiche.
L'extravergine Le Grotte di Sileno è un fruttato tra leggero e medio che si compone di un blend di ogliarola e picholine.
Stupisce con un naso molto fresco e con espressioni di verde vegetale di erba appena falciata, carciofo e rucola.
Al palato mostra un corpo asciutto ed elegante, sostenuto da un buon equilibrio tra piccante e amaro con uno spiccato richiamo vegetale di erbe freschissime e appena un lieve accenno di frutta gialla.